IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2019  
INTRODUZIONE ALL'ARCHITETTURA  
 
La prima lezione del nostro maestro quest'anno scolastico è stata dedicata all'architettura. Si tratta della più antica tra le arti perché si può dire sia nata con l'uomo appena fu in grado di pensare. E a cosa può pensare un essere umano quando fa freddo, piove a dirotto, è inseguito da animali feroci o afflitto da qualsiasi altra cosa capace di farlo soffrire, se non costruirsi un riparo? Ecco perché l'architettura è sempre esistita. Essa ha lo scopo di riempire gli spazi vuoti con case, templi, eccetera eccetera, tutto quanto insomma può essere utile e bello. Si, anche bello. 
Ciò che progettò l'uomo antico infatti, più passava il tempo e più migliorava nelle sue forme diventando oltre che più confortevole anche più piacevole alla vista. 
La scultura e la pittura sono arti nate per decorare le creazioni architettoniche e esse possono dirci molto degli usi e costumi delle persone dei loro tempi.  
Ogni epoca ha le sue idee architettoniche perché l'uomo da sempre alla ricerca di miglioramenti nell'innalzare i suoi edifici, cambiò sempre stile seguendo i mutamenti dei suoi gusti. 
Dimore  o monumenti religiosi di ogni periodo storico dovranno essere quindi studiati a fondo! Non vedo l'ora di seguire la prossima lezione!  
 
Un magnifico disegno architettonico fatto dal mio maestro Raffaello raffigurante l'entrata del Pantheon a Roma.
Ciao e a presto.  
Iul  
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano