IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
Movimenti artistici: IL COLORATISSMO "CAVALIERE AZZURRO" 
 
Ci sono immagini dai colori talmente folgoranti da riuscire a parlarci. Mandare messaggi con i colori è quanto si proposero di fare un gruppo di giovani pittori tedeschi di Monaco di Baviera all'inizio del Novecento. A farli raggruppare fu una cocente sconfitta giacché nel 1911 vennero esclusi da una mostra che ritenevano fondamentale per la loro carriera.  
Nacque così “Il Cavaliere Azzurro” (in tedesco Der Blaue Reiter), una corrente pittorica di grande importanza nell'arte moderna che mise sul mercato quadri con soggetti mostrati in modo poetico attraverso i colori più sgargianti.  
Il nome “Cavaliere Azzurro” fu scelto dal loro capo, il russo Vasilij Kandinskij che adorava il colore blu e dal pittore Franz Marc, grande appassionato delle storie dei cavalieri (nel gruppo c'erano anche Paul Klee, August Marke, Alexej von Jawlensky e Marianne von Werefkin).  
Questi artisti organizzarono molte mostre attirando grande attenzione, ma i loro sogni giovanili furono spazzati via dall'inizio della Prima Guerra mondiale: Kandinskij fu costretto a ritornare in Russia; Franz Marc e August Marke morirono in guerra e gli altri dovettero sospendere ogni attività per mettersi al riparo dalla furia dei tempi.  
(FAGR 19-02-2021) 
 
Alcuni dei capolavori di Franz Marc 
 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
 
NOVITA' 
C'ERA UNA VOLTA... L'ARTE - Le favole sull'Arte di Pittura Omnia  
 
Il libro “C'era una volta l'arte” svela la storia della pittura nel modo che più appassiona i bambini: con delle meravigliose fiabe!I personaggi più importanti che hanno permesso la fioritura delle immagini pittoriche qui affascineranno al punto da riuscire a far divertire e imparare contemporaneamente.  
Dall'autore del sito Pittura Omnia: www.pitturaomnia.com 
 
Compra su FAGR-Editore: ACQUISTA IL LIBRO STAMPATO
 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE