IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
I SIMPATICI LEPRECAUNI, I MITICI FOLLETTI D'IRLANDA 
 
Cari amici, chi avrebbe mai immaginato che il vero nome dei simpatici folletti protagonisti di tante belle favole dove appaiono anche fate e gnomi, è Leprechaun? Tradotto in italiano questo nome risulta: Leprecauno, ma noi li chiamiamo sempre folletti. Il fatto è che provengono dalle storie mitologiche d'Irlanda e da quelle parti sono conosciuti con tale nome.  
I folletti vengono spesso descritti come creature dalla natura schiva, di aspetto anziano con però tanta voglia di scherzare con chi hanno confidenza. Il loro passatempo preferito è costruire scarpe per il popolo delle fate. Sembra preferiscano in genere evitare gli esseri umani tranne quando li vogliono sfidare in furbizia. Si racconta infatti che quando ne hanno voglia, preparino dei tiri mancini contro gli eroi solo per il gusto di superarli in astuzia. Si dice anche che siano ricchissimi e che seppelliscano i loro tesori in luoghi nascosti. La credenza più affascinante legata a questi favolosi personaggi riguarda l'arcobaleno e il loro denaro. Nelle leggende irlandesi spesso si afferma che quando appare un arcobaleno in cielo è per indicare il luogo dove si cela un loro tesoro, basta solo scoprire dove esso ha le basi! Vale a dire che è impossibile trovarli!  
I  Leprecauni comunque in Irlanda appaiono in statuine da regalare e cartoline in onore della festa di San Patrizio il 17 marzo, perché sono di buono auspicio per augurare buona fortuna. Una fortuna grande come la loro che vivono ricchi e felici! 
 
(FAGR 09-03-2021) 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE