IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
4° LEZIONE DI MUSICA: LE PAUSE 
 
In questa quarta lezione di musica scopriremo le "PAUSE", ovvero quei simboli dello stesso valore della nota quando la sostituiscono sul pentagramma e indicano al musicista che non deve suonare nulla solo contare per una certa lunghezza di tempo, facendo appunto una pausa.  
 
 
La pausa corrispondente alla "semibreve", è un trattino sotto la linea del pentagramma e quando compare indica che bisogna contare mentalmente fino a quattro senza suonare nessuna nota. 
 
La pausa corrispondente alla "minima" è un trattino sopra la linea del pentagramma che quando compare bisogna contare mentalmente fino a due senza suonare nessuna nota. 
 
La pausa corrispondente alla "semiminima" è un segno (vedi pentagramma) sopra la linea del pentagramma che quando compare bisogna contare mentalmente solo fino a uno senza suonare nessuna nota. 
 
La pausa corrispondente alla "croma" è un segno (vedi pentagramma) sopra la linea del pentagramma che quando compare sul bisogna contare fino a un mezzo di uno senza suonare nessuna nota. 
 
La pausa che corrisponde alla "semicroma" è un segno (vedi pentagramma) sopra la linea che quando compare bisogna contare fino a un quarto di uno senza suonare nessuna nota. 
 
E' importante imparare a riconoscerle proprio come bisogna studiare le note. 
 
Ciao e alla prossima lezione di musica con il piccolo Iul. 
(FAGR 13-11-2015) 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE