IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
LA MITICA NEBULOSA DI ANDROMEDA 
 
Uno dei più fantastici panorami che si possono ammirare è quello del cielo nelle belle notti d'estate. Ci sono tanti fenomeni lì che  possono stupirci anche solo guardandoli ad occhio nudo e uno di questi è senz'altro la Galassia di Andromeda, detta anche Nebulosa di Andromeda, la più vicina alla nostra galassia chiamata Via Lattea.  
Una galassia è formata da tante stelle legate tra loro dalla forza di gravità reciproca e fa sempre parte di una Costellazione, cioè un insieme ancora più grande di stelle.  
La Nebulosa di Andromeda è parte  della Costellazione di Andromeda e la si riconosce perché di forma a spirale; dista dal nostro pianeta, la Terra, due milioni e 538  anni luce (ogni anno luce corrisponde a 9460 miliardi di chilometri). 
Il nome di questa Nebulosa proviene dal mito greco della principessa di Andromeda, la cui storia è stata tanto amata nel corso dei secoli da essere immortalato in cielo (Per saperne di più leggi la storia dell'eroe Perseo la cui leggenda è legata al mito di Andromeda). 
 
(FAGR 26-07-2020) 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE